Il Giro di Paesi Italiani

Giorno 0: venerdì 13 maggio, 2005
Enfield - Newark - Roma

Pagina SuccessivaMenu del Giro
Home Page
Risposta
Fare clic con il tasto sinistro su un'immagine per aprire una versione più grande in una nuova finestra.

Le foto digitali originali hanno una risoluzione molto migliore rispetto alle foto ingrandite.

Ero fra pochi minuti dell' arrivo nella terra di Nod giovedì sera quando Sue è venuta alla porta e mi ha chiesto se stavo dormendo. Poi mi ha detto che ha trovato un cardinale appena morto (un uccello, non un prelato) al fondo della scala del nostro seminterrato. Ha detto che “uno dei gatti” ha dovuto averlo lasciato lì. Visto che i giorni della caccia agli uccelli di Woodrow erano finiti alcuni anni fa, ero piuttosto sicuro che questo doveva essere un regalo d'addio di Giacomo. Aveva circo un anno, e si stava divertendo il bel tempo. La scoperta di Sue mi ha sconcertato abbastanza di tenermi sveglio per una trentina di secondi.

Mi sono svegliato un po' prima delle cinque, e ho ascoltato al programma radiofonico di conversazione Coast 2 Coast AM per pochi minuti. Poi mi sono alzato, ho fatto una doccia, e ho preparato la mia valigia un'altra volta. Lo spazio era sufficiente, infatti troppo. Alla fine ho dovuto anche portare della roba di Sue.

Il progetto del viaggio di quest' anno era fare un uso migliore del mio computer. Beh, in realtà, qualsiasi uso sia un miglioramento. Il portatile che ho portato nel nostro ultimo viaggio in Italia in 2003 non poteva funzionare senza elettricità. Quando non sono riuscito a far funzionare la connessione AC, ho dovuto trascinare la cosa inutile per tre settimane. Questa volta l'indicatore della batteria indicava quattro ore e mezza di vita, che dovrebbero essere sufficienti.

La prima tappa del viaggio era su Amtrak. Tutti i posti dovrebbero fornire accesso all'elettricità. Ho comprato a Radio Shack un dispositivo che converte la corrente elettrica utilizzata in Europa al voltaggio americano. Il dipendente aveva insistito che era sufficiente per ricaricare la batteria di un portatile o una macchina fotografica.

Come la sua usanza prima dei viaggi grandi, Sue era rimasta sveglia tutta la notte. Aveva passato la maggior parte della settimana alla ricerca della cintura portadenaro che ha usato in Sicilia all'inizio del 2005. C'erano nella cintura qualche euro e assegni di viaggio. Lei ha passato molte ore cercandola, ma non ci è riuscita. Dovremo sopravvivere con contanti, carte di bancomat per due conti bancari, e carte di credito.

Per la prima volta eravamo pronti a partire in orario. Abbiamo deciso di invitare Chick Comparetto a fare colazione da Bickford. Ellie, la cameriera preferita di Chick, l'ha abbracciato quando è arrivato. Lei ha insistito che ordinassimo la specialità. Era una buona scelta — uova, salsicce, pane tostato e caffè (niente per me) per meno di $3. Ho stupidamente trascurato di scattare foto, nonostante il fatto che la macchina era nella mia tasca.

Abbiamo finito la collazione alle nove. Non c'era niente di meglio da fare. Dunque siamo partiti da Corcoran sebbene avevo detto loro che arriveremmo alle dieci, e ci vuole meno di quaranta minuti. Il programma di Sue ha specificato che la porterei alla stazione ferroviaria. Però, questo l'avrebbe lasciata alla stazione di Hartford, che non è esattamente rinomata come un luogo piacevole, per almeno due ore. Allora, abbiamo ritornato al programma originale e siamo andate direttamente a Wethersfield tutti e due.

Sue trascina la sua attrezzatura fuori dalla Saturn.

Un anziano scarica lo zaino da computer di Mike dalla Saturn.

Questi sono davvero tutti i nostri bagagli.

Da sinistra: Tom Corcoran, Sue, Patti Corcoran, Fred Lewonczyk.

Inutile dire, Tom e Patti non si aspettavano che arrivassimo trenta minuti di anticipo. Difatti, se fossimo arrivati trenta minuti in ritardo, ci avrebbero valutato in orario. Ho parcheggiato la Saturn nel loro vialetto dietro il veicolo di Brian, il figlio. Mentre stava fingendo da studente universitario in Irlanda, questa macchina era stata coperta con un telo.

Abbiamo scattato alcune foto del trascinare dei bagagli fuori dalla mia auto. Poi ci abbiamo entrati nella casa di Corcoran. Tom stava per farsi una doccia. Patti portava un asciugamano intorno alla sua testa. Sue si è versata una tazza di caffè, e ho approfittato io del tempo imprevisto per iniziare questo diario. Ho formattato tutti i file e scritto dei paragrafi.

Lo scarico di fronte alla stazione ferroviaria in Hartford.

Il fratello di Patti si è presentato appunto in orario per portarci alla stazione ferroviaria. Siamo tutti ammassati nel Rav4 di Patti. Era un po' stretta con tutti i bagagli, ma siamo riusciti a infilarci dentro. Alla stazione a turno prendevamo le foto l'un l'altro.

Sue, Tom, e Patti sulla piattaforma.

Anche il treno è arrivato appunto in orario. Il viaggio a New Haven era abbastanza piacevole. Sue e io ci siamo seduti insieme, e Tom e Patti erano quasi attraverso il corridoio. Però, in New Haven abbiamo dovuto cambiare treno. Soltanto abbiamo dovuto attraversare laf piattaforma. Comunque, quel treno è arrivato da Boston, e era già quasi gremito. Forse questo era a causa della disattivazione ampiamente segnalata dei treni Acela a causa delle incrinature riscontrate nei freni. In ogni caso ho dovuto sedermi nel vagone dietro l'uno in cui Patti, Tom, e Sue si erano seduti. Ho pianificato di unirmi a loro quando il treno ha raggiunto New York.

Ho passato un po' di tempo a fare una piccola ricerca per sapere come arrivare dall'aeroporto Marco Polo di Venezia all'Hotel Herion, che doveva essere appena oltre la stazione ferroviaria di Santa Lucia. Secondo alla guida di Rick Steves per Venezia, l'autobus locale è andato dall'aeroporto alla stazione ferroviaria. L'altro autobus e tutti i taxi sono andati al Piazzale Roma, che era sull'altro lato del Canal Grande ed era molto più lontana dall'albergo. Anzi, Fodor's ha scritto che l'autobus locale anche è andato alla Piazzale Romana. Di quale dovrei fidarmi?

Patti e Tom si preparano a scendere dal treno nell'aeroporto di Newark.

Ho anche giocato un po' di Bridge Baron sul mio portatile finché non sono riuscito a tenere gli occhi aperti.

La giovane coppia seduta di fronte a me stava riproducendo un DVD su un piccolo lettore senza auricolari. Il linguaggio nei film era estremamente offensiva e io non sono esattamente un moralista.

Quando siamo arrivati a Penn Station di New York, sono andato io a sedermi con Sue. Tom, che era stato in piedi per l'intero viaggio da New Haven a New York, si è seduto con Patti per le ultime due fermate. Il controllore ha annunciato che il treno era completamente esaurito. Se non avevo comprato i biglietti molte settimane fa, potremmo esserci trovati proprio nelle peste sulla prima tappa del nostro viaggio.

Ah, sì. Andiamo a ROMA.

Siamo arrivati alla stazione ferroviaria dell'aeroporto di Newark con un sacco di tempo libero. Il piccolo treno ci ha portato al Terminal C, dove abbiamo trovato la biglietteria d'Alitalia. La coda era abbastanza grande, e si è mescolata la coda per una linea aerea chiamata USA 3000, che volava a Ft. Meyers. Era una bella sensazione essere invidiato dalla gente che andava in Florida.

Una donna chiamata Rosalba Ciccarelli ci ha fatto il check-in. La sola ragione che ho notato sua targhetta d'identificazione era che Rosalba era anche il nome della donna in un film italiano che Sue aveva noleggiato alcune mesi fa. Rosalba abbandonò temporaneamente la sua famiglia per lavorare in un negozio di fiori a Venezia. Ho ricordato che due anni fa l'impiegato di Alitalia fu portoricano. Ho pensato di provare il mio italiano con Rosalba, ma ho deciso di non farlo.

Gli incarichi di posto del volo notturno a Roma era abissale. Tutti e quattro ci hanno assegnato posti centrali. La situazione è migliorata leggermente quando abbiamo ricevuto i biglietti. Sue e Patti avevano i posti sul corridoio. Tom era accanto a Patti. Dovevo sedermi sul lato opposto da tutti gli altri, ed ero ancora nel mezzo.

Ah! Il cibo dell'aeroporto.

Abbiamo mangiato un pranzo ritardo nella food court. Ho mangiato una bistecca al formaggio dalla Steak Escape, esattamente lo stesso pasto che avevo mangiato prima del nostro viaggio in Italia nel 2003. Tom ha mangiato un piatto cinese che ha detto che sempre ordina. Non ho notato il cibo che le donne hanno mangiato. Durante il pranzo ho chiesto opinioni della autobus/taxi decisione in Venezia. Tom ha votato per il taxi, e gli altri si sono astenuti.Tom passava a maggior parte del tempo in aeroporto a parlare con qualcuno nel suo ufficio su un telefono pubblico vicino alla porta d'imbarco. Evidentemente un cliente aveva improvvisamente cambiato il piano proprio mentre Tom stava per lasciare il paese. Non ero sicuro dei dettagli, ma ero certamente grato di non essere nei suoi panni.

Sue ha comprato un cuscino gonfiabile all'edicola vicino alla porta. Poco prima di chiamare il mio numero di fila per l'imbarco ho deciso di acquistarne uno anche per me.

Ho trovato il mio posto. Mi è piaciuto scoprire che il mio posto era situato tra un uomo piccolo e una donna molto piccola. Otto ore passate tra un wrestler professionista e qualcuno con un estensore della cintura di sicurezza sarebbero state raccapriccianti. Dal mio posto riuscivo a malapena a vedere gli altri tre membri del nostro gruppo. Non importa. Dovevo vederne abbastanza nelle prossime due settimane. A causa del modo in cui lo spazio sotto il sedile era sistemato, c'era spazio sufficiente soltanto per il mio zaino. Non c'era nemmeno spazio per le gambe.

Ci siamo ritirati dalla porta d'imbarco giusto in tempo. Poi ci siamo fermati sull'asfalto per alcuni minuti. Sono stato sollevato quando alla fine abbiamo raggiunto la coda e poi siamo decollati.

Gli assistenti di volo hanno servito sia la cena sia la colazione sull'aeroplano. Le scelte serali erano pesce e manzo. Ho selezionato il pesce e, ovviamente, il vino. La mia strategia nella selezione dei pasti sugli aeroplani è scegliere l'uno che sembra meno appetitoso. Ci è riuscito; la cena era piuttosto buona.

Ho visto un film sullo schermo integrato nel sedile di fronte a me. Non so il titolo. Era un film da donne su un'aspirante attrice e le persone dello show business con cui aveva relazioni. Non mi è piaciuto molto, ma almeno ho fatto un po' di pratica di ascoltare gli italiani che parlavano italiano.

Ero orgoglioso che avevo capito come azionare il telecomando che controllava la proiezione del film. Era incorporato nel bracciolo. L'ho capito molto prima della donna accanto a me, sebbene sembrava godere di quello che guardava molto di più che godevo io. Non penso che l'uomo ha mai capito.

Ho una grande lamentela su questo modo di proiettare un film. Non funziona per persone alte. Lo schermo era nella parte posteriore del poggiatesta, e quando il passeggero di fronte a me inclinava lo schienale, ero totalmente incapace di vedere lo schermo indipendentemente da come lo inclinavo. Dovevo togliermi gli occhiali e stropicciarmi come uno studente di secondo grado cercando di evitare l'attenzione della maestra.

Il percorso del nostro volo mi ha sorpreso. Secondo alla mappa sul schermo, abbiamo volato un po' al sud e poi all'est. Pensavo che avremmo seguito l'arco, che ci avrebbe portato su un percorso più al nord. Forse sapevano qualcosa sui venti dominanti a cui non ero a conoscenza.

Obiettivi personali: Ho fissato i seguenti obiettivi per questo viaggio:

1. Cercare di non perdere tutti i miei pettini e penne. Due anni fa persi tre pettini e almeno sei penne. Il mio piano per la conservazione del pettine era semplice: tenerlo nella mia cintura portadenaro. Ho portato due pettini in più, che per sicurezza ho messo in un compartimento con cerniera della mia valigia. Uno era il pettine marrone che ho comprato per 1€ in Sorrento. Dopo aver condotto un'analisi approfondita su come avrei potuto perdere tante penne l'ultima volta, ho finito col dare la colpa ai miei pantaloni da corsa di nailon. Sospettavo che le penne scivolassero fuori dalle tasche scivolose quando mi sedetti o mi alzai. Questa volta ho inventato il brillante piano di tenere una penna nella parte spirale del mio quaderno a spirale. Voglio soltanto che sono stato benedetto con un'idea così ispiratrice due anni fa. Con l'età arriva la saggezza.

2. Coinvolgere qualcuno in una conversazione in italiano di più di due frasi. In realtà volevo veramente interrogare qualcuno sul sistema politico italiano, che è stato estremamente difficile da capire.

3. Comprare un CD di canzoni di Roberto Murolo.

4. Comprare un libro in italiano sul papato o qualche argomento simile.